È un prodotto d’eccellenza delle nostre tavole
Viene usato sia come condimento a crudo che come ingrediente per cucinare e preparare prelibati piatti. Oltre ad essere un indispensabile alimento, sempre presente sulle nostre tavole, l’olio extravergine d’oliva (Evo) è prezioso alleato della salute. L’Italia, a livello europeo, è il secondo produttore di olio di oliva con una produzione media di più di 6 milioni di quintali, due terzi dei quali extravergine e con circa 37 denominazioni (Dop) riconosciute dall’Unione Europea. Negli ultimi anni, a causa di calamità naturali cambiamenti climatici, la produzione di olio è diminuita, conferendo all’extravergine connotati ancora di maggiore pregio.
Come si produce l’olio extravergine d'oliva
L’extravergine d’oliva è l’unico olio che si ottiene attraverso un processo di estrazione meccanica. Non tutti gli oli, comunque, possono considerarsi extravergine. Per fregiarsi di questo titolo debbono possedere alcune peculiari caratteristiche, dalle quali non si può prescindere. Secondo norme dettate dall’UE, l’olio extravergine è quel prodotto ottenuto tramite spremitura meccanica a freddo con un’acidità pari o inferiore allo 0,8%. E i criteri di valutazione vanno oltre: il processo continua con il “panel test”, un’analisi organolettica soggetta a rigide regolamentazioni europee, che considera il sapore, l’aspetto dell’olio, il suo colore e l’odore.
L’extravergine d'oliva re della Dieta mediterranea
Riveste un ruolo da protagonista nella Dieta Mediterranea, una delle migliori al mondo . Nella Dieta Mediterranea l’olio di oliva, in particolare modo l’extravergine d’oliva, rappresenta la principale fonte di grassi: esso quindi è importante nell’alimentazione quotidiana e, dunque, come riserva energetica utilizzata dall’organismo per compiere le maggiori funzioni. La Dieta Mediterranea , così chiamata perché tipica delle popolazioni del bacino del Mar Mediterraneo, è considerata l’ideale per mangiare con gusto e prendersi cura di se stessi, essendo ricca di prodotti che contengono antinfiammatori e antiossidanti. Nel 2010 il comitato intergovernativo Unesco ha innalzato la Dieta Mediterranea a “Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”, specificando che questo patrimonio appartiene a Italia, Spagna, Grecia, Marocco, Cipro, Croazia e Portogallo. Leggero e digeribile, l’olio extravergine d’oliva, è ideale per condire tutti gli alimenti. E’ adatto per cucinare e per friggere, dato che le sue caratteristiche non subiscono alterazioni dovute alle alte temperature e al calore. E’ usato in tutte le ricette, dagli chef di tutto il mondo.
Le caratteristiche nutrizionali dell’olio extravergine d'oliva
L’olio extravergine d’oliva viene raccomandato dai nutrizionisti per le sue specifiche caratteristiche, che ne assicurano proprietà nutritive di alta qualità. Le sue peculiarità vengono assicurate, innanzitutto, dal processo di produzione. Viene infatti ottenuto esclusivamente attraverso la spremitura meccanica dei frutti dell’olivo, le drupe. Il processo avviene a temperature che non superano i 30 gradi Celsius. Dopo la spremitura, l’olio Evo è sottoposto al processo di filtrazione, che assicura la rimozione di eventuali impurità, garantendo un prodotto finale di qualità e purezza, preservando elementi nutritivi essenziali. Scegliere un prodotto spremuto a freddo e con un’acidità inferiore allo 0,8% è fondamentale.
I benefici sulla salute dell’olio extravergine d'oliva
Consumare l’olio extravergine d’oliva è anche un passo semplice verso il benessere personale. Esso offre infatti una gamma diversificata di benefici per l’organismo. E’ molto più, quindi, di un semplice ingrediente. E’ un elisir di salute, ricco di antiossidanti e di acidi grassi monoinsaturi, come l’acido oleico, che abbassano il livello di LDL, il colesterolo “cattivo“, senza intaccare i livelli di HDL,il “colesterolo buono”. Elementi che contribuiscono a proteggerci dai radicali liberi, riducendo il rischio di malattie croniche e prevenendo quindi il rischio cardiovascolare, infarti e ictus. Il consumo di olio extravergine d’oliva può contribuire anche a prevenire i tumori, a combattere il diabete e l’obesità. Le sue caratteristiche nutritive e protettive sono state ampiamente confermate da autorevoli studi medico-scientifici. E’ usato nell’alimentazione dei bimbi, anche molto piccoli, e delle lattanti.
Come consumare l’extravergine d'oliva
Gli esperti consigliano di consumare da due a tre cucchiai al giorno di olio extra vergine d’oliva, meglio se a crudo. Scegliere l’olio extravergine d’oliva significa optare per una fonte nutrizionale di eccellenza. Grazie a caratteristiche uniche e al processo di produzione a freddo, questo olio assicura un’ottima riuscita a livello gastronomico e un contributo significativo alla salute, come ampiamente dimostrato.