Dove ha inizio la magia
Il frantoio D’Alessandro: dove le nostre olive diventano olio
TECNOLOGIA, QUALITÀ, TRADIZIONE
Il percorso alla base dell'eccellenza olearia
Per produrre un olio extravergine di qualità elevata la natura non basta: sole, terra, cura maniacale delle piante non sono nulla se non vengono supportate da tecnologia, innovazione ed esperienza in ogni passaggio.
Proprio per questo negli ultimi anni abbiamo scelto di investire creando una struttura capace di unire tutto questo, ponendo le nostre basi su una sostenibilità produttiva.
01
Il processo all'interno
del frantoio
Partiamo dalla deramificazione con il defogliatore, prima di passare al lavaggio delle olive e all’asciugatura, fondamentale per eliminare anche eventuali batteri stazionanti nell’acqua. Con il taglio a coltello preserviamo le caratteristiche organolettiche del nostro olio prima della gramolatura, il passaggio che porta alla separazione e alla conservazione dell’olio nelle cisterne, fase che precede l’imbottogliamento.
02
Temperatura controllata in ogni passaggio
Il nostro processo di lavorazione dell’olio avviene direttamente dalle olive macinate a freddo unicamente mediante procedimenti meccanici. Ogni fase del processo è accompagnata da un rigoroso controllo della temperatura, che ci permette di mantenere invariata la qualità dell’olio extravergine di oliva D’Alessandro.
MOLITURA OLIO CONTO TERZI
Nel frantoio D’Alessandro, oltre alla produzione del nostro olio extravergine di oliva, effettuiamo da ormai diversi anni il servizio di molitura olio conto terzi. Questo servizio è rivolto a tutte le persone che possiedono un oliveto e che intendono produrre il loro olio di oliva potendo contare su macchinari di ultima generazione e un processo impeccabile consolidato negli anni.
Per prepararsi al meglio alla molitura all’interno del nostro frantoio, è necessario che le olive vengano conferite in contenitori areati dopo aver già effettuato la defogliazione. In questo modo abbiamo la possibilità di procedere più velocemente alla molitura delle olive. Per molire le proprie olive, è opportuno contattare il frantoio prima del periodo della raccolta, in modo tale da programmare la raccolta stessa ed evitare un’attesa prolungata.
Frangitore
Gramola
necessarie in fase di gramolatura, grazie all'assenza di ossigeno e alla temperatura controllata.